Biblioteca Comunale di Aiello Calabro

LA BIBLIOTECA COMUNALE DI AIELLO CALABRO “UN LIBRO APRE UN MONDO”: CENNI STORICI

La biblioteca civica del comune di Aiello Calabro viene istituita con delibera di Giunta Municipale n° 110 del 29 agosto 2002. Successivamente, la Giunta di allora approva il regolamento di gestione e poi nel 2003 il Consiglio
Comunale ratifica la delibera di istituzione e approva il regolamento.
Nel frattempo, l’Amministrazione continua a lavorare al progetto culturale e chiede alle Case editrici di tutta Italia,
a titolo gratuito, centinaia di volumi. Si aggiungeranno a questo primo nucleo di libri altre donazioni da parte di
diversi amici della cultura.
A partire dai primi anni duemila, la sede originaria della Biblioteca è stata allocata nei locali appena restaurati dell’ex Convento degli Osservanti, il monumento storico artistico più importante del paese.
Successivamente viene spostata nella ex Casa del fascio, che in quegli anni si voleva trasformare in Casa delle Culture.

Nel 2017, viene aggiornato il regolamento della biblioteca, e si registrano altre donazioni.
In tempi recenti, tra settembre e novembre 2023, grazie al Progetto “Una Biblioteca per tutti”, realizzato dall’Amministrazione Comunale con il finanziamento della Regione Calabria, a valere sul POR, la Biblioteca si
arricchisce di nuovi strumenti e di altre acquisizioni librarie. La stessa Biblioteca realizza, con la Casa Editrice
Officine Editoriali da Cleto e con i curatori Gisa Guidoccio e Bruno Pino, un’ antologia di quasi 400 pagine, che propone estratti di pagine di storia di Aiello e del circondario, poesie e brani di autori, alcuni grandi e importanti, altri meno conosciuti, ma non meno interessanti.

Il volume è strutturato in sezioni, raccoglie testimonianze di donne e uomini, che per studio o diletto, hanno scritto
pagine di libri, che in tanti potrebbero già possedere, ma l’antologia – senza alcuna pretesa di essere esaustiva o enciclopedica – propone anche pagine dimenticate, inedite o mai conosciute.

Il 29 giugno 2024, grazie all’impegno dell’Assessore alla cultura Olga Terranova e dell’Amministrazione tutta,guidata dal Sindaco Luca Lepore, nonché del personale amministrativo e tecnico e di quanti, semplici cittadini, hanno collaborato con grande disponibilità, la Biblioteca, totalmente rinnovata, viene inaugurata e aperta alla fruizione di studenti, di amanti della cultura, della storia e della letteratura La nuova Biblioteca, resa attrattiva da ambienti accoglienti e dall’introduzione di sistemi multimediali, che arricchiscono e integrano il patrimonio librario, svolgerà un ruolo fondamentale, per tutto il territorio, come centro
di aggregazione e formazione, nonché di divulgazione culturale, grazie alla programmazione di eventi artistici e letterari e alla collaborazione con la Scuola, le Associazioni culturali e le Case Editrici, che hanno aderito al nostro Progetto.

Note aggiuntive:

La biblioteca civica del comune di Aiello Calabro viene istituita con delibera di Giunta Municipale n° 110 del 29 agosto 2002. Successivamente, la Giunta di allora approva il regolamento di gestione e poi nel 2003 il Consiglio Comunale ratifica la delibera di istituzione e approva il regolamento.
Nel frattempo, l’Amministrazione continua a lavorare al progetto culturale e chiede alle Case editrici di tutta Italia, a titolo gratuito, centinaia di volumi. Si aggiungeranno a questo primo nucleo di libri altre donazioni da parte di diversi amici della cultura.
La sede originaria della biblioteca, a partire dai primi anni duemila, era stata ospitata nei locali appena restaurati dell’ex Convento degli Osservanti, il monumento storico artistico più importante del paese.

Successivamente, la sede viene spostata nella ex Casa del fascio che in quegli anni si voleva trasformare in Casa delle Culture.
Poi, a distanza di diversi anni, nel 2017, viene aggiornato il regolamento della biblioteca, e si registrano altre donazioni.
In tempi recenti, tra settembre e novembre 2023, grazie al POR Calabria, la biblioteca si arricchisce di nuovi strumenti e di altre acquisizioni librarie. La stessa biblioteca realizza con la casa editrice Officine editoriali da Cleto e con i curatori Gisa Guidoccio e Bruno Pino una antologia di quasi 400 pagine, che propone estratti di pagine di storia del paese e anche del circondario, poesie e brani di libri, autori, alcuni grandi e importanti, altri meno conosciuti ma non meno interessanti.

Il volume è strutturato in sezioni, raccoglie testimonianze di donne e uomini, che per studio o diletto, hanno scritto pagine di libri che in tanti potrebbero già possedere, ma l’antologia – senza alcuna pretesa di essere esaustiva o enciclopedica – propone anche pagine dimenticate, inedite o mai conosciute”.

Il 29 giugno 2024, grazie all’impegno dell’Amministrazione e di tutti coloro i quali hanno collaborato, viene inaugurata e aperta alla fruizione di studenti, amanti della cultura, della storia e della letteratura, di Aiello Calabro e del Circondario tutto.

Torna in alto